Logo
Cardano Ecosystem

Cryptonomist

11/26/2021

·

558 views


Black Friday per il mercato crypto: prezzi giù

Curiosamente anche i prezzi delle criptovalute oggi sono ribassati The post Black Friday per il mercato crypto: prezzi giù appeared first on The Cryptonomist.

Black Friday per il mercato crypto: prezzi giù

Oggi, 26 novembre 2021, è il Black Friday e in molti stanno ironizzando sul fatto che anche il mercato crypto è in crisi, con i prezzi delle criptovalute ribassati.

Ma il calo dei prezzi di oggi in realtà non ha nulla a che fare con il Black Friday.

Altro che Black Friday: cifre in rosso per il mercato crypto

Ad esempio il direttore degli investimenti di AJ Bell, Russ Mould, ha dichiarato scherzosamente:

“Dimentica il Black Friday: oggi è il Red Friday”. 

Mould in realtà non si riferiva solamente ai mercati crypto, ma a tutti i mercati finanziari, oggi pesantemente in rosso.

Ad esempio l’S&P 500 ha aperto con un -1,5%, mentre il Dow Jones con un -2,3%.

Bitcoin oggi è sceso fino a 53.500$, con una perdita del 9,7% rispetto al 59.300$ di ieri.

Il calo generalizzato di oggi, che è significativo ma non particolarmente problematico, viene dopo quasi un mese di crescita ininterrotta, seguita da un paio di settimane di lateralizzazione, ed è probabilmente dovuto alle preoccupazioni riguardo una nuova variante di Sars-Cov-2 resistente ai vaccini. 

In altre parole oggi i mercati finanziari temono che, se la nuova variante si diffondesse, si dovrebbero nuovamente attivare lockdown come quelli visti fino ai primi mesi di quest’anno, e dato che la Fed ha già annunciato una frenata del suo programma di stimoli monetari, la paura è che i valori in borsa possano iniziare a scendere.

Tutto ciò per puro caso avviene nel tradizionale venerdì di sconti seguente al giorno della festa del Ringraziamento, che si è tenuta ieri negli USA a mercati chiusi.

Black Friday mercato cryptoAnche i mercati finanziari sono in rosso.

Le perdite sul mercato crypto

Oltre ai mercati azionari ed obbligazionari, oggi scendono i prezzi anche di tutte le principali criptovalute. 

Peggio di Bitcoin nelle ultime 24 ore fanno Ethereum, Cardano, XRP, Polkadot, Dogecoin, e Crypto.com, mentre le perdite di Binance Coin e Solana sono in linea con quelle di Bitcoin. Perdono un po’ meno invece Shiba Inu e Terra. 

Perde molto invece Avalanche, ma era cresciuta molto nei giorni scorsi. 

Complessivamente la capitalizzazione totale del mercato crypto perde poco pià del 6%, ovvero in linea con la perdita di BTC.

Una volatilità che non preoccupa

Il fatto che si tratti di perdite nettamente superiori in percentuale a quelle dei mercati finanziari non deve stupire, perché è ben noto che la volatilità delle criptovalute sia maggiore rispetto a quella degli asset tradizionali, sia al rialzo che al ribasso.

Secondo diversi analisti il calo di oggi potrebbe venir riassorbito nei prossimi giorni, anche se domani e dopodomani i mercati finanziari saranno chiusi per il weekend.

Da notare che in un primo momento solo l’oro si era apprezzato oggi, ma con il passare delle ore il suo prezzo è poi tornato sui livelli di ieri.

Il Dollar Index invece è sceso, con un -0,5% rispetto alla chiusura di ieri, ma in seguito non ha rimbalzato.

AD

SNEKbot by DexHunter on CARDANO

Cardano's Telegram Trading Bot live on Cardano mainnet!TRADE NOW!


Read Original Article on Cryptonomist

ORIGINAL SOURCE

https://cryptonomist.ch/2021/11/26/black...

Disclaimer: Cardano Feed is a Decentralized News Aggregator that enables journalists, influencers, editors, publishers, websites and community members to share news about the Cardano Ecosystem. User must always do their own research and none of those articles are financial advices. The content is for informational purposes only and does not necessarily reflect our opinion.


Genius Yields DEX Launched!

More from Cryptonomist

See more
Cardano raggiungerà 1 dollaro nel 2024? L’opinione di ChatGPT
Cryptonomist
Cardano raggiungerà 1 dollaro nel 2024? L’opinione di ChatGPT

02/16/2024

·

47 views

Related News

See more
Genius Yields DEX Launched!

Featured News

See more



    DEFAULTENGLISH (EN)SPANISH (ES)RUSSIAN (RU)GERMAN (DE)ITALIAN (IT)POLISH (PL)HUNGARIAN (HU)JAPANESE (JA)THAI (TH)ARABIC (AR)VIETNAMESE (VI)PERSIAN (FA)GREEK (EL)INDONESIAN (ID)ROMANIAN (RO)KOREAN (KO)FRENCH (FR)CZECH (CS)PORTUGUESE (PT)TURKISH (TR)