Logo
Cardano Ecosystem

Doveinvestire

10/17/2022

·

407 views


Le 7 Criptovalute più Ecosostenibili del 2022

Le 7 Criptovalute più Ecosostenibili del 2022 Cerchi un'alternativa ecologica a Bitcoin? Abbiamo cercato, elencato e descritto le migliori monete ecocompatibili del 2022 e anche i motivi se dovresti o investire su di loro. Fonte: DOVE INVESTIRE - Il...

Le 7 Criptovalute più Ecosostenibili del 2022

Cerchi un’alternativa ecologica a Bitcoin? Abbiamo cercato, elencato e descritto le migliori monete ecocompatibili del 2022 e anche i motivi se dovresti o investire su di loro.

Le criptovalute stanno ricevendo un bel po’ di critiche per la loro grande impronta di carbonio. I maggiori ‘criminali’ sono i leader di mercato Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), anche se quest’ultimo con l’aggiornamento denominato Merge è passato dal modello di convalida proof-of-work originale al modello proof-of-stake più efficiente riducendo il consumo energetico della rete del 99,95%.

Molte criptovalute sono state etichettate come dannose per l’ambiente data l’incredibile quantità di potenza ed energia di cui hanno bisogno per operare, oltre ad elaborare le transazioni. Tuttavia, non tutte le criptovalute consumano energia; sebbene molte valute digitali (soprattutto quelle precedenti) richiedano una notevole potenza di calcolo, esistono anche molte alternative più ecologiche.

Se sei interessato a investire in criptovalute più ecosostenibili, ecco le migliori 7 opzioni:

IMPT

Ne abbiamo parlato in precedenti articoli indicandola come una delle criptovalute da monitorare questo mese secondo gli esperti, ed è anche prima scelta per la migliore criptovaluta più ecosostenibile, parliamo di IMPT.

IMPT è un nuovo progetto crittografico ecologico che è attualmente nella prima fase della sua prevendita e i numeri ne stanno dimostrando l’enorme successo; IMPT ha raccolto $ 1.000.000 in 4 giorni e oltre $ 5 milioni finora.

IMPT ha collaborato con oltre 10.000 aziende e organizzazioni riconoscibili a livello globale per aiutare individui e aziende a compensare l’impatto ambientale durante le attività di acquisto.

Gli utenti possono acquistare, vendere e scambiare facilmente crediti di carbonio come investimento o addirittura ritirarli, ricevendo NFT unici e negoziabili in cambio di bruciare i loro crediti.

Costruito sulla blockchain di Ethereum, il team di IMPT è completamente doxxed e vanta anni di esperienza nel settore del commercio e delle telecomunicazioni.

IMPT è un progetto unico, a emissioni zero, che vuole incoraggiare sia gli individui che le aziende a diventare più rispettosi dell’ambiente, creerà anche un punteggio globale per tenere traccia dell’impatto che hanno in termini di carbon footprint.

Come detto in precedenza, la prevendita è appena iniziata ed è nella sua prima fase; ogni token IMPT attualmente in vendita per 0,018 dollari, un investimento di 100 dollari restituisce 5.555 token.

La prima fase ha 600 milioni di token assegnati e durerà fino al tutto esaurito o al 25 novembre, a seconda dell’evento che si verifica per primo. Ci saranno altre due fasi di prevendita con un altro miliardo di token in vendita e il prezzo che salirà a 0,023 e poi a 0,028 dollari.

Le prevendite di criptovalute sono generalmente ottimi modi per battere le condizioni del mercato ribassista e con IMPT che promette una soluzione a una crisi del mondo reale, potrebbe essere una delle migliori criptovalute su cui investire oggi.

Solana

Uno degli investimenti in criptovaluta di maggior successo del 2021 è stato Solana (SOL), una blockchain proof-of-stake con funzionalità di contratto intelligente. Oltre a rendimenti superiori all’11.000%, ha anche ottenuto la neutralità del carbonio per l’anno.

Solana è famosa soprattutto per la sua velocità ed efficienza. Elabora regolarmente più di 2.000 transazioni al secondo e, secondo quanto riferito, è in grado di gestirne fino a 65.000. Il costo medio per transazione è di soli 0,00025 dollari.

Come molte altre criptovalute ecosostenibili, Solana utilizza un modello proof-of-stake. Tuttavia, combina questo con la propria innovazione, chiamata proof of history, che registra l’ordine delle transazioni e la quantità di tempo tra di loro. Il protocollo ibrido aiuta Solana a raggiungere una velocità di elaborazione impressionante.

Cardano

Cardano (ADA) è una delle “criptovalute verdi” più conosciute. Per gran parte del 2021, è stata la più grande criptovaluta proof-of-stake per capitalizzazione di mercato.

Cardano mira a fornire un ecosistema programmabile in grado di affrontare i problemi del mondo reale. Un notevole esempio di come funziona in azione è la sua partnership con il governo etiope che coinvolge le scuole che archiviano i record dei loro studenti sulla blockchain di Cardano.

Utilizza all’incirca la stessa quantità di energia all’anno di 600 case e, grazie al suo modello proof-of-stake, Cardano è altamente scalabile. Sebbene il progetto sia in circolazione dal 2015, ha lanciato contratti intelligenti solo a settembre 2021, quindi il prossimo grande passo sarà espandere il suo ecosistema.

Algorand

Non troverai molte criptovalute che si sono impegnate maggiormente a diventare ecologiche di Algorand (ALGO ). Nell’Earth Day 2022, ha oscurato quasi 20 cartelloni pubblicitari a Times Square e ha annunciato che si tratta di una blockchain carbon-negative.

Algorand è una piattaforma blockchain in grado di eseguire contratti intelligenti, rendendolo uno dei tanti concorrenti di Ethereum. La sua impronta di carbonio era già ridotta perché utilizza il modello proof-of-stake per convalidare le transazioni.

Per diventare carbon-negative, Algorand ha lanciato uno smart contract che compenserà l’impronta di carbonio di ogni transazione senza che sia necessaria alcuna azione da parte dell’utente. Utilizzerà anche una parte delle sue tariffe di rete per acquistare crediti di carbonio tramite ClimateTrade.

XRP

Il problema più grande con Ripple è che è stato coinvolto in una causa SEC dalla fine del 2020. Molti dei migliori exchange di criptovalute non offrono nemmeno XRP a causa dei problemi legali di Ripple. Ma i sostenitori sperano che una volta terminato il caso, il valore di XRP aumenterà.

Ripple è uno dei progetti commercialmente più forti e maggiormente integrati all’interno del mondo delle banche e delle transazioni finanziarie del mondo reale. Il sistema prevede il controllo da parte di quelli che sono super-nodi, che quindi escludono la necessità di mining per il sostegno del protocollo e per l’iscrizione delle operazioni sulla blockchain.

Un sistema fortemente centralizzato, ma che è ha due vantaggi in termini di ecologia: in primo luogo i consumi sono già molto bassi, in secondo luogo invece abbiamo la possibilità di controllare maggiormente le fonti energetiche utilizzate dal network, in quanto appunto fortemente centralizzato.

Sebbene sia già uno dei protocolli blockchain a più basso consumo, Ripple punta a diventare entro il 2030 ad impatto zero, lungo un percorso che sostituirà progressivamente le fonti di approvvigionamento di energia. Oggi è già uno dei più ecologici e uno dei pochi ad essere dotato effettivamente di un programma per ridurre l’impatto e ha anche investito in offset di anidride carbonica, per abbassare il consumo effettivo del suo network.

Nano

Nano (XNO) vuole fornire un sistema di moneta digitale sostenibile e gratuito. Il suo intero ethos è rendere facile e conveniente l’uso del suo sistema.

A differenza di altre criptovalute, Nano non mantiene una catena che registra ogni transazione. Invece, gli account Nano costituiscono una sorta di reticolo di blocchi collegati in cui ogni utente controlla il proprio account. La quantità di energia richiesta per eseguire ogni transazione è così piccola che può essere alimentata da normali computer.

Il design essenziale e leggero di Nano lo rende veloce ed ecologico. Non ha avuto lo stesso successo delle altre criptovalute in questo elenco e, sebbene sia una preoccupazione, significa anche che Nano potrebbe avere più spazio per crescere.

Tron

Tron è la creatura di Justin Sun e progetto molto attivo in termini di sviluppo, che nel tempo è riuscito ad integrare anche NFT. La validazione delle transazioni avviene tramite Delegated Proof of Stake, un sistema che permette anche in questo caso di avere transazioni a costi molti bassi e con consumi praticamente nulli.

Justin Sun è un personaggio piuttosto divisivo all’interno dell’ecosistema blockchain – anche se comunque forza positiva del movimento e giovane tycoon che continua ad investire sia su Bitcoin sia su altre tecnologie parallele al suo progetto principale.

Tron è un progetto solido e che rappresenta uno dei candidati più seri a leader del futuro green del mondo delle criptovalute.

Le criptovalute ecosostenibili sono sicure?

È difficile sapere se metodi di convalida più efficienti andranno a scapito della sicurezza generale. Come per molte cose che coinvolgono la criptovaluta, sono state fatte molte promesse e solo il tempo dirà se possono essere mantenute.

Il modello proof-of-work ad alta intensità di carbonio di Bitcoin è una parte fondamentale della sua protezione contro le frodi. E poiché ​​Bitcoin e Ethereum, i token più grandi al mondo, hanno utilizzato il sistema di convalida proof of work fino ad ora, è probabilmente il metodo più provato e testato. In parole povere, la proof of work ha dimostrato di funzionare.

Tuttavia, vari esperti sostengono che anche la proof of stake è abbastanza sicura e che il futuro sia aperto alle criptovalute più ecosostenibili.

Dovresti acquistare criptovalute ecosostenibili?

Sebbene la sostenibilità sia certamente importante, tieni presente che un’impronta a basse emissioni di carbonio di per sé non è l’unica cosa da considerare quando si investe in criptovalute.

Ci sono migliaia di criptovalute ecologiche sul mercato. Quasi tutte le queste crypto che non utilizzano il modello proof-of-work consumeranno una frazione dell’energia.

L’utilizzo di energia è un fattore da considerare nei progetti di criptovaluta. Dovresti anche considerare gli obiettivi di un progetto, ciò che lo rende unico, i problemi che mira a risolvere e il team dietro di esso. E, poiché la criptovaluta è un mercato notoriamente volatile, sii cauto su quanto investi e preparati alle fluttuazioni dei prezzi.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
Fonte Immagine di testata: Depositphotos
AD

SNEKbot by DexHunter on CARDANO

Cardano's Telegram Trading Bot live on Cardano mainnet!TRADE NOW!


Read Original Article on Doveinvestire

ORIGINAL SOURCE

https://www.doveinvestire.com/criptovalu...

Disclaimer: Cardano Feed is a Decentralized News Aggregator that enables journalists, influencers, editors, publishers, websites and community members to share news about the Cardano Ecosystem. User must always do their own research and none of those articles are financial advices. The content is for informational purposes only and does not necessarily reflect our opinion.


Genius Yields DEX Launched!

More from Doveinvestire

See more
Le Criptovalute da Avare Prima del Prossimo Rally
Doveinvestire
Le Criptovalute da Avare Prima del Prossimo Rally

12/14/2023

·

66 views

Related News

See more
Genius Yields DEX Launched!

Featured News

See more



    DEFAULTENGLISH (EN)SPANISH (ES)RUSSIAN (RU)GERMAN (DE)ITALIAN (IT)POLISH (PL)HUNGARIAN (HU)JAPANESE (JA)THAI (TH)ARABIC (AR)VIETNAMESE (VI)PERSIAN (FA)GREEK (EL)INDONESIAN (ID)ROMANIAN (RO)KOREAN (KO)FRENCH (FR)CZECH (CS)PORTUGUESE (PT)TURKISH (TR)