Logo
Cardano Ecosystem

Watcher Guru

02/23/2024

·

86 views


Italiani crypto hold salgono a quota 1,5 milioni

Gli italiani crypto hold salgono a quota 1,5 milioni, col 44,5% che risulta essere Millennials. Bitcoin, Ethereum e Solana sono tra le criptovalute più scelte in Italia.  Gli Italiani crypto hold sono 1,5...

Italiani crypto hold salgono a quota 1,5 milioni

Gli italiani crypto hold salgono a quota 1,5 milioni, col 44,5% che risulta essere Millennials. Bitcoin, Ethereum e Solana sono tra le criptovalute più scelte in Italia. 

Gli Italiani crypto hold sono 1,5 milioni, il 2,5% dell’intera popolazione in Italia

Secondo lo studio di YouHodler, piattaforma di FinTech Web3, pare che gli italiani crypto hold siano oggi 1,5 milioni, l’equivalente del 2,5% dell’intera popolazione in Italia. 

Di questi 1,5 milioni di investitori di criptovalute, il 44,5% risulta essere della generazione Y, o Millennials, contro il 31% della Gen Z. 

Non solo, dai dati è emerso che i Millennials italiani crypto hold preferiscono alcune criptovalute. E infatti, gli investimenti risultano essere per il 37% su Bitcoin (BTC), 16% su Ethereum (ETH) e l’8% su Solana (SOL). 

Ma non è tutto, i Millennials italiani investono anche per il 5% sia su Ripple (XRP) che su Sui (SUI). 

Le scelte di criptovalute sono invece diverse per la Gen Z, che preferisce accumulare per il 41% Bitcoin (BTC), per il 7% Litecoin (LTC) e per il 5,5% su Sui (SUI). L’interesse per Ethereum e Solana scende a quota 13,5% e 7,5% rispetto alle percentuali dei Millennials. 

Gli Italiani crypto holder: come si comporta la Generazione X?

Ovviamente, tra gli investitori italiani di crypto non possono non esserci anche gli appartenenti alla Generazione X che però le considerano più per la diversificazione dei loro investimenti. 

Per la Generazione X, le criptovalute preferite per i loro investimenti sono Bitcoin per il 31%, mentre Ethereum al 16,5% e Solana al 10%. 

Non solo, a differenza delle altre fasce generazionali, la Generazione X punta per il 5,5% su Cardano (ADA) e Avalanche (AVAX) per il 5% su SUI e LTC. 

A tal proposito, gli esperti di YouHolder dichiarano quanto segue:

“Il crescente coinvolgimento degli italiani nel mercato delle criptovalute è un indicatore positivo della fiducia degli investitori verso gli asset digitali. Questa fiducia si riscontra in tutte le fasce di età, pur con scelte differenti. Analizzando quello che avviene sulla nostra piattaforma, emerge che i più propensi alla diversificazione sono gli investitori della Generazione X, che approcciano al digitale con le stesse metodologie applicate negli investimenti tradizionali: una scelta meno aggressiva e più conservativa che tutela il patrimonio, limitando sia i guadagni, sia i rischi”

Il report di Binance

A fine dicembre, anche il celebre crypto-exchange, Binance, aveva rilasciato un suo report sugli italiani crypto hold. 

Dai dati, è emerso che il 72% degli utenti italiani di Binance è ottimista sul futuro delle criptovalute nel Paese, come visione di crescita, adozione e benefici futuri. 

Nello specifico, i principali driver per l’adozione crypto in Italia includono il potenziale alto rendimento (per il 20%) e il fascino della decentralizzazione crypto (per il 18%). 

Anche l’interesse per l’innovazione e la tecnologia Blockchain (per il 15%) gioca un ruolo non indifferente nel Bel Paese. 

Non solo, l’84% degli utenti italiani è anche classificato come “crypto-native”. Nello specifico, il 70% degli crypto holder italiani su Binance è coinvolto nel mondo crypto da 1 a 5 anni, mentre il 14% da più di 5 anni. 

Stefania Stimolo

Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.

AD

Cardano Catalyst Project - Discover and Vote for our proposals in Fund 12 by July 11, 2024 11:00 UTC

If you are you using your ADA to vote in Cardano’s Project Catalyst don’t forget to voice your vote. We would be excited if you can see, comment, share and vote for us.Vote for Us


Read Original Article on Watcher Guru

ORIGINAL SOURCE

https://cryptonomist.ch/2024/02/25/itali...

Disclaimer: Cardano Feed is a Decentralized News Aggregator that enables journalists, influencers, editors, publishers, websites and community members to share news about the Cardano Ecosystem. User must always do their own research and none of those articles are financial advices. The content is for informational purposes only and does not necessarily reflect our opinion.


Rare Evo: A Blockchain Event

More from Watcher Guru

See more
Cardano (ADA), in arrivo l’aggiornamento Chang
Watcher Guru
Cardano (ADA), in arrivo l’aggiornamento Chang

yesterday at 2:47 PM

·

16 views

Related News

See more

Argentina Digital Nation 2024
Rare Evo: A Blockchain Event
Argentina Digital Nation 2024

Featured News

See more



    DEFAULTENGLISH (EN)SPANISH (ES)RUSSIAN (RU)GERMAN (DE)ITALIAN (IT)POLISH (PL)HUNGARIAN (HU)JAPANESE (JA)THAI (TH)ARABIC (AR)VIETNAMESE (VI)PERSIAN (FA)GREEK (EL)INDONESIAN (ID)ROMANIAN (RO)KOREAN (KO)FRENCH (FR)CZECH (CS)PORTUGUESE (PT)TURKISH (TR)