Logo
Cardano Ecosystem

Cryptonomist

02/16/2024

·

77 views


Tom Brady NFT venduto per 40.000$, ma i marketplace sono vittime di truffe

Prima del Super Bowl, un video NFT di Tom Brady è stato venduto per $40.712. Questo induce molti utenti di Non-Fungible Token a voler cavalcare l’onda con le celebrità, ma c’è da stare molto attenti sulle...

Tom Brady NFT venduto per 40.000$, ma i marketplace sono vittime di truffe

Prima del Super Bowl, un video NFT di Tom Brady è stato venduto per $40.712. Questo induce molti utenti di Non-Fungible Token a voler cavalcare l’onda con le celebrità, ma c’è da stare molto attenti sulle vulnerabilità della blockchain. 

E infatti, i marketplace NFT hanno perso più di 38 milioni di dollari a causa di crypto scam dell’ultimo anno. 

Tom Brady NFT a 40.000$, ma i marketplace perdono oltre 38 milioni di dollari per le truffe

Prima del Super Bowl LVIII, un video NFT di Tom Brady è stato venduto per 40.712 dollari. Anche l’NFT di Joe Montana, che in passato ha giocato sia per i Chiefs che per i 49ers, è stato venduto per 34.000 dollari.

L’attrattiva delle celebrità dietro questi NFT potrebbe far impennare la domanda di altre criptovalute, soprattutto in vista di grandi eventi sportivi e stellari.

Tuttavia, gli utenti dovrebbero essere messi in guardia sul lato oscuro del settore NFT, e cioè i crypto scam. 

Secondo i dati raccolti dalla Smart Betting Guide, pare infatti che i marketplace NFT hanno visto perdere, nell’ultimo anno, oltre 38 milioni di dollari di fondi a causa delle truffe. 

In pratica, sebbene la blockchain offre i suoi benefici come la trasparenza, decentralizzazione e l’autenticità verificabile, può diventare suscettibile di rischi per la sicurezza come attacchi di phishing, furti fisici, malware e attacchi di ingegneria sociale.

NFT Tom Brady  a 40.000$ ma occhio alle truffe: Ethereum è la più colpita

Smart Betting Guide ha stilato diverse classifiche, analizzando un database che registra le truffe e gli exploit di criptovalute per identificare le piattaforme e le blockchain più vulnerabili dell’ultimo anno. 

E infatti, su oltre $38 milioni rubati, 37 milioni pare fossero stati rubati agli utenti di Ethereum, che diventa la blockchain più presa di mira col 97% di truffe. A seguire, poi, c’è la blockchain di Binance con oltre $1 milione e Cardano con $25.000. 

Con questi numeri, la categoria degli NFT non sembra essere la prima più colpita dai crypto scam di tutti i tipi, anzi si piazza solo al settimo posto

In questo senso, i “bridge di criptovaluta” hanno perso più di 409 milioni di dollari lo scorso anno, mentre il “CeFi” ha visto rubare quasi 250 milioni di dollari nel 2023 da crimini informatici. 

A tal proposito, Zigmas Pekarskas, CEO di Smart Betting Guide, ha dichiarato: “

“Alcune piattaforme, tra cui i database NFT, sono più soggette alla criminalità informatica di altre. Quando si effettuano transazioni su una di queste piattaforme, assicurarsi di fare le proprie ricerche e la dovuta diligenza. Fate ricerche sul mercato NFT e sul venditore, concentrandovi su recensioni, valutazioni e feedback di altri utenti. Questo va fatto anche quando si acquista un oggetto estremamente limitato o richiesto, come il Tom Brady NFT venduto prima del Super Bowl. Verificate che la NFT che vi interessa sia autentica e non una copia autorizzata, e controllate i diritti di utilizzo”. Utilizzate un portafoglio di criptovalute sicuro per conservare i vostri fondi e i beni NFT, possibilmente con supporto multi-firma, e segnalate il prima possibile qualsiasi attività sospetta o inserzione fraudolenta al team di assistenza del marketplace.” 

Ethereum è la blockchain più colpita dai cripto scam

Di recente, sempre Smart Betting Guide ha pubblicato altri risultati, in cui vedono Ethereum come la blockchain più colpita dai crypto scam nell’ultimo anno. 

Lo studio ha tenuto conto delle truffe più comuni, le perdite cumulative e le blockchain vulnerabili. 

In tal senso, Ethereum ha visto 576,6 milioni di sterline andate rubate, considerando anche tutti i fondi restituiti. Si tratta di una perdita superiore del 605% rispetto alla media delle blockchain. 

Il report ha aggiunto che il crypto scam che ha comportato la perdita più elevata su Ethereum è gli exploit di controllo degli accessi. In pratica, qui, i truffatori sfruttano la vulnerabilità di sistema per ottenere l’accesso diretto alle credenziali o ai dati degli utenti. 

Stefania Stimolo

Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.

AD

SNEKbot by DexHunter on CARDANO

Cardano's Telegram Trading Bot live on Cardano mainnet!TRADE NOW!


Read Original Article on Cryptonomist

ORIGINAL SOURCE

https://cryptonomist.ch/2024/02/16/tom-b...

Disclaimer: Cardano Feed is a Decentralized News Aggregator that enables journalists, influencers, editors, publishers, websites and community members to share news about the Cardano Ecosystem. User must always do their own research and none of those articles are financial advices. The content is for informational purposes only and does not necessarily reflect our opinion.


Genius Yields DEX Launched!

More from Cryptonomist

See more
Individuare la prossima grande criptovaluta mentre rallenta l'impulso di Cardano e XRP
Cryptonomist
Individuare la prossima grande criptovaluta mentre rallenta l'impulso di Cardano e XRP

02/16/2024

·

65 views

Related News

See more
Genius Yields DEX Launched!

Featured News

See more



    DEFAULTENGLISH (EN)SPANISH (ES)RUSSIAN (RU)GERMAN (DE)ITALIAN (IT)POLISH (PL)HUNGARIAN (HU)JAPANESE (JA)THAI (TH)ARABIC (AR)VIETNAMESE (VI)PERSIAN (FA)GREEK (EL)INDONESIAN (ID)ROMANIAN (RO)KOREAN (KO)FRENCH (FR)CZECH (CS)PORTUGUESE (PT)TURKISH (TR)