Logo
Cardano Ecosystem

Watcher Guru

06/07/2024

·

73 views


Telegram lancia Stars: si potranno cambiare in TON

Oggi il fondatore di Telegram, Pavel Durov, ha annunciato ufficialmente sul suo canale il lancio di Stars: le stelle ricevute potranno poi essere convertite in TON tramite Fragment.  Le Telegram Stars e la...

Telegram lancia Stars: si potranno cambiare in TON

Oggi il fondatore di Telegram, Pavel Durov, ha annunciato ufficialmente sul suo canale il lancio di Stars: le stelle ricevute potranno poi essere convertite in TON tramite Fragment. 

Le Telegram Stars e la conversione in TON

Stars è un nuovo servizio di Telegram che consente acquisti in-app su Android e iOS sulle mini-app. 

Le mini-app di Telegram sono dei bot interni che si possono utilizzare all’interno dell’app ufficiale di Telegram senza aver bisogno di ulteriori installazioni. 

La più celebre è @wallet, il wallet crypto integrato di Telegram

Le app tradizionali invece vanno scaricate ed installate, ed è per questo che le mini-app di Telegram, come ad esempio Notcoin, crescono così rapidamente. La natura social di Telegram consente alle mini-app di diffondersi in modo virale. 

Tramite Telegram Stars gli utenti potranno effettuare pagamenti all’interno delle mini-app.

Infatti il servizio consente proprio alle mini-app di accettare pagamenti per servizi digitali su Android e iOS, utilizzando un metodo di pagamento molto semplice, gli acquisti in-app.

Una volta ricevute le Stelle, i proprietari o gestori delle mini-app possono poi convertirli in Toncoin (la criptovaluta nativa di TON) utilizzando la piattaforma Fragment. 

In alternativa possono utilizzarle per promuovere ulteriormente le loro mini-app su Telegram stesso, con condizioni preferenziali. 

Durov fa anche notare che Apple e Google ricevono una commissione del 30% quando gli utenti acquistano Stelle da loro, ed afferma che gli sviluppatori che reinvestono le Stelle nella promozione della loro app avranno una commissione complessiva quasi dello 0%.

Toncoin

Toncoin ormai da qualche mese è entrata stabilmente nella top 10 delle criptovalute a maggiore capitalizzazione di mercato al mondo.

Anzi, solamente due giorni fa ha fatto registrare il suo prezzo massimo storico, sopra i 7,7$, con una capitalizzazione salita sopra i 18 miliardi di dollari. Tanto per dare un’idea, ADA di Cardano è a 17 miliardi, mentre AVAX di Avalanche a 14. Non manca molto che TON riesca a superare anche Dogecoin, nona assoluta con 23 miliardi, e forse persino XRP con 29.

TON è una blockchain nata diversi anni fa come ICO di Telegram, fermata poi però dalla SEC che accusava la società di aver emesso una security non registrata. 

Successivamente la blockchain è stata staccata da Telegram e resa ufficialmente decentralizzata, anche se dietro il progetto c’è sempre Telegram stessa. 

Ultimamente la società sta spingendo molto sulla promozione di TON, tanto che il prezzo di Toncoin è salito del 220% da inizio anno. 

La criptovaluta TON è sbarcata sui mercati crypto ad agosto 2021, in piena bullrun. 

Dopo essere salita a 4,5$ a novembre dello stesso anno, precipitò sotto 1$ durante il seguente bear-market. 

Ancora ad agosto dell’anno scorso era a circa 1,2$, ma a partire da settembre ha iniziato una risalita che l’ha portata prima sopra i 2,5$, e poi anche sopra i 7$ nel 2024. 

In particolare l’ultima vera e propria impennata è iniziata a febbraio di quest’anno, quando sono iniziate ad uscire notizie riguardo una vera e propria campagna promozionale organizzata dalla stessa Telegram. 

Telegram

Telegram è la seconda app di messaggistica al mondo dietro la sola WhatsApp. 

È però molto differente rispetto alla rivale, perchè ormai è una vera e propria piattaforma con diversi servizi, oltre che una semplice app di messaggistica. 

In particolare la sua apertura al mondo crypto, con il lancio di Toncoin e del wallet integrato, la sta facendo diventare un punto di riferimento unico nel settore crypto. 

Ultimamente il notevole successo della mini-app Notcoin ha reso evidente quanto utile sia per questa piattaforma attrarre utenti crypto, e quanto sia conveniente utilizzare la blockchain e le criptovalute per fare business in ambito digitale. 

Lo stesso token NOT di Notcoin, sbarcato sui mercati crypto solamente il mese scorso a 11 millesimi di dollaro, ha fatto registrare il massimo storico cinque giorni fa a 28 millesimi, e comunque ancora ora si aggira sui 21 millesimi. 

L’introduzione di Telegram Stars sulle mini-app amplia ulteriormente i casi d’uso di TON su Telegram, perchè di fatto consente a chi riceve le Stelle di utilizzare la blockchain di Toncoin per monetizzarle. 

La scelta crypto di Telegram potrebbe non dare solo ulteriore slancio alla diffusione delle criptovalute, ma potrebbe anche costituire un vantaggio competitivo rilevante per l’app di messaggistica stessa nei confronti della concorrenza. 

Marco Cavicchioli

"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".

AD

SNEKbot by DexHunter on CARDANO

Cardano's Telegram Trading Bot live on Cardano mainnet!TRADE NOW!


Read Original Article on Watcher Guru

ORIGINAL SOURCE

https://cryptonomist.ch/2024/06/07/teleg...

Disclaimer: Cardano Feed is a Decentralized News Aggregator that enables journalists, influencers, editors, publishers, websites and community members to share news about the Cardano Ecosystem. User must always do their own research and none of those articles are financial advices. The content is for informational purposes only and does not necessarily reflect our opinion.


Genius Yields DEX Launched!

More from Watcher Guru

See more
Come funziona l'exchange crypto YouHodler
Watcher Guru
Come funziona l'exchange crypto YouHodler

06/14/2024

·

53 views

Related News

See more
Genius Yields DEX Launched!

Featured News

See more



    DEFAULTENGLISH (EN)SPANISH (ES)RUSSIAN (RU)GERMAN (DE)ITALIAN (IT)POLISH (PL)HUNGARIAN (HU)JAPANESE (JA)THAI (TH)ARABIC (AR)VIETNAMESE (VI)PERSIAN (FA)GREEK (EL)INDONESIAN (ID)ROMANIAN (RO)KOREAN (KO)FRENCH (FR)CZECH (CS)PORTUGUESE (PT)TURKISH (TR)