Logo
Cardano Ecosystem

Doveinvestire

09/07/2021

·

959 views


Perché Bitcoin, Ethereum e Cardano stanno crollando?

Perché Bitcoin, Ethereum e Cardano stanno crollando? Dopo aver assistito ad un aumento dei prezzi delle criptovalute nelle ultime settimane, oggi un vero terremoto sembra aver colpito l'intero settore. Che cosa sta succedendo? Fonte: DOVE INVESTIRE - Il sito...

Perché Bitcoin, Ethereum e Cardano stanno crollando?

Dopo aver assistito ad un aumento dei prezzi delle criptovalute nelle ultime settimane, oggi un vero terremoto sembra aver colpito l’intero settore. Bitcoin, Ethereum e Cardano registrano cali a doppia cifra mentre El Salvador ha tentato di applicare una legge che rendesse Bitcoin a corso legale nel paese.

Che cosa sta succedendo nel mercato delle criptovalute?

Il prezzo della maggior parte delle criptovalute sta scendendo oggi dopo che lunedì sera alcune hanno raggiunto nuovi massimi. Al momento della scrittura il prezzo di Bitcoin (BTC) è in calo del 10,5%, mentre i prezzi di Ethereum (ETH) e Cardano (ADA) stanno scendendo rispettivamente del 12% e del 15%.

Il calo dei prezzi delle criptovalute sembrava essere attribuito alla volatilità del mercato e poiché El Salvador cerca di implementare oggi una legge che vedrà il Bitcoin come moneta a corso legale.

Poco prima del crollo di oggi, il Bitcoin aveva raggiunto il suo livello di prezzo più alto da maggio a 52.000 dollari, mentre Ethereum è stato scambiato vicino a 4.000 dollari, e Cardano a 2,86 dollari per token.

El Salvador adotta Bitcoin come moneta a corso legale

Il calo dei prezzi arriva il giorno in cui il paese latinoamericano El Salvador ha deciso di adottare Bitcoin come moneta a corso legale, diventando così il primo paese a farlo. Ciò significa che i cittadini del paese possono scegliere di utilizzare Bitcoin come pagamento e le aziende devono accettarlo in cambio di beni e servizi. Inoltre, i cittadini potranno pagare le tasse in Bitcoin, gli scambi di Bitcoin non saranno soggetti alle imposte sulle plusvalenze e il prezzo di Bitcoin sarà legato al tasso di cambio del dollaro.

In vista della nuova legge, che è entrata in vigore da oggi, il governo di El Salvador ha acquistato circa 20 milioni di dollari in Bitcoin e installato 200 ATM di Bitcoin in tutto il paese. I portafogli Bitcoin gestiti dal governo verranno caricati con 30 dollari di Bitcoin per i cittadini che si registrano.

Reuters ha riferito questa mattina che il governo di El Salvador ‘ha dovuto scollegare un portafoglio digitale per far fronte alla domanda’, poiché i cittadini sono corsi a registrare nuovi portafogli.

Nonostante i problemi, Leah Wald, CEO della società di gestione di criptovalute e asset alternativi Valkryie Investments, ha affermato di non essere sorpresa dalla reazione del mercato oggi, poiché le notizie su El Salvador sono già state valutate.

Quando questa mossa è stata annunciata per la prima volta, non ha avuto un impatto sul prezzo così grande come alcuni potrebbero aspettarsi. Il motivo principale è che la popolazione di El Salvador è notevolmente inferiore a quella di New York, ma anche perché l’annuncio non includeva molti dettagli e le persone si sono mostrate indecise su come sarebbe stato implementato il Bitcoin.

Inoltre, le commissioni di transazione, i tempi di elaborazione e altri ostacoli fanno sembrare questo più un beta test che una soluzione a molti dei problemi che affliggono i poveri del paese.

È probabile che se altri paesi dell’America Latina iniziassero ad accettare Bitcoin come moneta a corso legale, ciò potrebbe comportare un aumento ‘parabolico’ dei prezzi delle criptovalute. Molti esperti ritengono che l’America Latina potrebbe essere matura per l’adozione di criptovalute per aiutare a migliorare la trasmissione di denaro e per le banche centrali che già si occupano di valute volatili.

Ti potrebbe interessare: Dieci motivi per cui non devi temere un crollo del mercato delle criptovalute

Che cosa aspettarsi ora?

Mentre sarà interessante da guardare la situazione in El Salvador, anche in seguito a questo crollo nulla cambia la mia visione su alcune criptovalute.

Mi sento ancora abbastanza ottimista su Bitcoin, Ethereum e Cardano. Sono meno ottimista su criptovalute come Dogecoin e Shiba Inu, ma posso riconoscere che queste criptovalute probabilmente si sposteranno di pari passo con il più ampio mercato delle criptovalute.

Ti potrebbe interessare: Cosa fare di fronte al crollo del mercato delle criptovalute

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!


AD

SNEKbot by DexHunter on CARDANO

Cardano's Telegram Trading Bot live on Cardano mainnet!TRADE NOW!


Read Original Article on Doveinvestire

ORIGINAL SOURCE

https://www.doveinvestire.com/criptovalu...

Disclaimer: Cardano Feed is a Decentralized News Aggregator that enables journalists, influencers, editors, publishers, websites and community members to share news about the Cardano Ecosystem. User must always do their own research and none of those articles are financial advices. The content is for informational purposes only and does not necessarily reflect our opinion.


Genius Yields DEX Launched!

More from Doveinvestire

See more
Le Criptovalute da Avare Prima del Prossimo Rally
Doveinvestire
Le Criptovalute da Avare Prima del Prossimo Rally

12/14/2023

·

69 views

Related News

See more
Genius Yields DEX Launched!

Featured News

See more



    DEFAULTENGLISH (EN)SPANISH (ES)RUSSIAN (RU)GERMAN (DE)ITALIAN (IT)POLISH (PL)HUNGARIAN (HU)JAPANESE (JA)THAI (TH)ARABIC (AR)VIETNAMESE (VI)PERSIAN (FA)GREEK (EL)INDONESIAN (ID)ROMANIAN (RO)KOREAN (KO)FRENCH (FR)CZECH (CS)PORTUGUESE (PT)TURKISH (TR)