Logo
Cardano Ecosystem

Cryptonomist

11/13/2021

·

663 views


L’industria crypto emergerà come una forza trainante nel passaggio globale verso gli asset digitali

I rapidi progressi nella tecnologia blockchain posizionano le criptovalute come una grande forza dirompente nell'evoluzione della tecnologia finanziaria The post L’industria crypto emergerà come una forza trainante nel passaggio globale verso gli asset digitali appeared first on The Cryptonomist.

L’industria crypto emergerà come una forza trainante nel passaggio globale verso gli asset digitali

L’emergere della tecnologia blockchain ha dimostrato di essere una grande forza dirompente, con l’industria crypto in particolare che viene considerata tra i casi d’uso di più alto profilo nel panorama finanziario moderno.

L’industria delle criptovalute nel settore fintech

Come la maggior parte delle industrie orientate alla tecnologia, il settore fintech è soggetto a una costante evoluzione. Nuove applicazioni e servizi legati alla finanza stanno emergendo rapidamente negli ultimi anni, rivoluzionando la gestione e l’elaborazione dei pagamenti in tutto il mondo. Secondo un rapporto di Capgemini, quasi il 25% dei clienti negli Stati Uniti ha mostrato interesse nel provare prodotti finanziari basati sul Fintech.

L’industria delle criptovalute ha portato alla luce opportunità di crescita propizie per le startup fintech in tutto il mondo, ispirando la concorrenza in tutto il mondo finanziario, dai wallet per la custodia degli asset digitali ai nuovi canali che permettono alle imprese e ai clienti di ottenere un valore “mondiale reale” dalle loro monete digitali. Questi vantaggi hanno anche stimolato un’ondata di adozione da parte delle imprese, segnalando un “raggiungimento della maggiore età” del settore con l’emergere costante di nuovi unicorni crypto. Dall’inizio del 2021, oltre 50 progetti legati alla blockchain e alle criptovalute hanno raggiunto l’ambito status di unicorno.

La crescente importanza delle monete digitali come opzione di pagamento ricercata si è rivelata vantaggiosa per il mercato globale delle criptovalute, che dovrebbe superare una valutazione di 1,8 miliardi di dollari entro il 2027, come da un rapporto di Global Market Insights, Inc.

Emersione di piattaforme di pagamento peer-to-peer compatibili

I pagamenti peer-to-peer (P2P) sono stati al centro dell’interesse per anni; tuttavia, nel 2020, questo interesse si è rapidamente trasformato in una necessità, poiché la pandemia COVID-19 ha portato scompiglio nel settore bancario, portando a chiusure e interruzioni di filiali e servizi postali in tutto il mondo. Al fine di rispettare i protocolli di allontanamento sociale, messi in atto dai governi di tutto il mondo, i consumatori hanno iniziato ad allontanarsi dai metodi bancari tradizionali, rivolgendosi a soluzioni digitali per condurre le transazioni. Questo trend ha spinto il P2P, che è stato in crescita dall’avvento degli smartphone alla fine degli anni 2000, verso la notorietà, con stime della National Association of Federally-Insured Credit Unions (NAFCU) che suggeriscono che quasi il 70% degli adulti ha usato almeno un servizio peer-to-peer alla fine del 2020.

Il Covid-19 ha accelerato l’adozione delle criptovalute

L’immediatezza e il controllo offerti dalle soluzioni di pagamento peer-to-peer, insieme alla loro capacità di replicare l’esperienza a basso attrito dei wallet digitali hanno contribuito notevolmente alla crescita del settore delle criptovalute provenienti da questa categoria di applicazioni nel corso degli anni. Dato che i consumatori continuano a cercare più scalabilità e prestazioni aggiuntive nelle loro operazioni finanziarie, le principali entità hanno iniziato a introdurre piattaforme di pagamento P2P e di trading con supporto per le criptovalute. Venmo, di proprietà di PayPal, per esempio, ha introdotto il supporto per le criptovalute sulla sua app di pagamento peer-to-peer nell’aprile 2021, rendendo più facile per gli utenti detenere, acquistare e vendere monete digitali, tra cui Ethereum, Bitcoin,  Litecoin e altri a partire da 1$.

XRP guadagna consensi grazie alle prestazioni superiori di elaborazione delle transazioni

Sebbene Bitcoin si sia affermato come l’asset più importante nell’industria delle criptovalute sin dal suo inizio, negli ultimi anni ha dovuto affrontare una forte concorrenza da parte di nuovi contendenti come Ripple, Ether e Cardano.

Ripple, in particolare, ha guadagnato un rapido slancio nel mondo della finanza digitale, con la sua moneta digitale XRP, considerata una forza rivoluzionaria per l’industria globale dei servizi di rimessa. Alimentato da XRP-Ledger, la moneta virtuale basata sulla crittografia è stata sviluppata specificamente come applicazione di pagamento ed è utilizzata ampiamente per lo scambio di beni, il regolamento dei pagamenti e i sistemi di rimessa simili a SWIFT. A differenza di Bitcoin, XRP è stato pre-minato e come tale comporta un metodo di estrazione meno complicato, con una conseguente riduzione significativa dei tempi di regolamento da giorni a secondi, così come un maggiore risparmio.

Questo è diventato sempre più evidente durante la crisi del COVID-19, quando l’uso di servizi come Mobile Money, Ripple e bKash ha contribuito a garantire una maggiore efficienza operativa, insediamenti più veloci e tassi più favorevoli per gli exchange esteri, secondo la Banca Asiatica di Sviluppo.

Nel 2020, Ripple ha annunciato la sua intenzione di introdurre una soluzione On-Demand Liquidity (ODL) nel mercato indiano, al fine di migliorare la velocità, la facilità e l’efficacia dei costi delle rimesse attraverso l’uso di asset digitali. Con il lancio di “The Path Forward for Digital Assets Adoption in India”, un documento politico, l’azienda ha evidenziato le varie opportunità che i politici potrebbero sfruttare per creare un quadro normativo ottimale per l’ecosistema indiano di asset digitali e criptovalute.

Con la portata della valuta virtuale basata sulla crittografia che cresce di giorno in giorno, l’accessibilità e l’accettabilità stanno diventando aree chiave di attenzione per l’industria delle criptovalute. I costanti progressi ed evoluzioni nella tecnica crittografica stanno affrontando questo, incoraggiando più settori e imprese ad accettare la moneta digitale e posizionando efficacemente le criptovalute come il nuovo sistema finanziario standard del futuro.

Biografia dell’autore:  Saloni Walimbe

Lettore accanito fin dall’infanzia, Saloni sta attualmente seguendo la sua passione per la creazione di contenuti scrivendo articoli penetranti relativi alle tendenze dell’industria globale, agli affari, al commercio e alla finanza. Con una qualifica MBA-Marketing sotto la sua cintura, ha trascorso due anni come content writer nel campo della pubblicità. Oltre al suo lavoro professionale, è un’ardente amante degli animali e nel suo tempo libero ama i film, la musica e i libri.

AD

SNEKbot by DexHunter on CARDANO

Cardano's Telegram Trading Bot live on Cardano mainnet!TRADE NOW!


Read Original Article on Cryptonomist

ORIGINAL SOURCE

https://cryptonomist.ch/2021/11/02/indus...

Disclaimer: Cardano Feed is a Decentralized News Aggregator that enables journalists, influencers, editors, publishers, websites and community members to share news about the Cardano Ecosystem. User must always do their own research and none of those articles are financial advices. The content is for informational purposes only and does not necessarily reflect our opinion.


Genius Yields DEX Launched!

More from Cryptonomist

See more
Individuare la prossima grande criptovaluta mentre rallenta l'impulso di Cardano e XRP
Cryptonomist
Individuare la prossima grande criptovaluta mentre rallenta l'impulso di Cardano e XRP

02/16/2024

·

64 views

Related News

See more
Genius Yields DEX Launched!

Featured News

See more



    DEFAULTENGLISH (EN)SPANISH (ES)RUSSIAN (RU)GERMAN (DE)ITALIAN (IT)POLISH (PL)HUNGARIAN (HU)JAPANESE (JA)THAI (TH)ARABIC (AR)VIETNAMESE (VI)PERSIAN (FA)GREEK (EL)INDONESIAN (ID)ROMANIAN (RO)KOREAN (KO)FRENCH (FR)CZECH (CS)PORTUGUESE (PT)TURKISH (TR)