Logo
Cardano Ecosystem

Watcher Guru

04/10/2024

·

65 views


Crypto news: la stablecoin FDUSD aggiunge la blockchain di Sui

Crypto news: First Digital Labs, ha annunciato di aver scelto Sui come prima blockchain per l’espansione della stablecoin FDUSD. In questo modo Sui diventa la prima blockchain su cui FDUSD si espande dal suo...

Crypto news: la stablecoin FDUSD aggiunge la blockchain di Sui

Crypto news: First Digital Labs, ha annunciato di aver scelto Sui come prima blockchain per l’espansione della stablecoin FDUSD.

In questo modo Sui diventa la prima blockchain su cui FDUSD si espande dal suo lancio iniziale su Ethereum e BNB, e l’ecosistema Sui si dota di una sua stablecoin nativa. 

Crypto news: la stablecoin FDUSD viene aggiunta nativamente alla blockchain di Sui

FDUSD, ovvero First Digital USD, è la quarta stablecoin al mondo per capitalizzazione di mercato, dietro USDT, USDC e DAI. Quest’ultima però è una stablecoin algoritmica, quindi tra quelle collateralizzate in USD FDUSD è la terza. 

First Digital USD è stata lanciata meno di un anno fa, nell’agosto del 2023, ed ha già accumulato una capitalizzazione di mercato superiore ai 3 miliardi di dollari. Inoltre nella sola ultima settimana ha registrato il quinto maggiore volume di scambi dell’intero settore crypto, con quasi 10 miliardi di dollari di volume medio giornaliero.

All’esordio aveva una capitalizzazione di circa 250 milioni di dollari, ma già tre mesi dopo era raddoppiata.

A dicembre era già anche salita sopra il miliardo di dollari, e poco più di un mese dopo, a gennaio 2024, era già anche salita sopra i due miliardi. 

I tre miliardi di dollari sono arrivati a febbraio, anche se in seguito ha fatto segnare un calo del 24% per poi riprendersi ad inizio aprile. 

Va sottolineato che USDT capitalizza più di 100 miliardi di dollari, e USDC quasi dieci volte più di FDUSD. DAI invece ha toccato il suo picco storico a febbraio di due anni fa, a quasi 10 miliardi di dollari, ma ora la sua capitalizzazione di mercato è più che dimezzata da allora. 

FD121 Limited, che emette e gestisce FDUSD, è una filiale di First Digital Group con sede ad Hong Kong. 

Le riserve in USD di FDUSD sono detenute in conti separati presso First Digital Trust, una società fiduciaria registrata ai sensi della legge di Hong Kong.

Le riserve sono detenute in contanti o attività altamente liquide, e First Digital pubblica mensilmente un rapporto di attestazione delle riserve verificato da società indipendenti.

Sui aggiunge la stablecoin FDUSD nel suo ecosistema crypto 

Sui è un progetto crypto lanciato sui mercati poco più di un anno fa. 

Si tratta di una piattaforma di blockchain e smart contract progettata per rivoluzionare la proprietà degli asset digitali, offrendo velocità, privacy, sicurezza e scalabilità.

Il suo modello innovativo è incentrato sugli oggetti e basato sul linguaggio di programmazione Move, per facilitare l’esecuzione parallela. Questo dovrebbe consentire applicazioni e componibilità non possibili su altre blockchain.

In totale risulta avere già 9,5 milioni di utenti attivi.

In circa 13 mesi ha già attratto 650 milioni di dollari di TVL in ambito DeFi, entrando nella top 12 delle blockchain per volume di scambi settimanali sui DEX.

Basti dire che per TVL ha già superato Cronos e Cardano, ovvero blockchain esistenti ormai da diversi anni. 

Invece per volumi è entrata nella top 7, superando anche layer-2 come Polygon ed Optimism. 

Il fatto che FDUSD diventi una stablecoin nativa su questa rete aiuterà probabilmente l’espansione di entrambi i progetti, anche perchè la nuova stablecoin aggiunge liquidità alla rete, facilitando transazioni più fluide e migliorando l’efficienza del mercato.

Ora pertanto gli utilizzatori di Sui possono sfruttare FDUSD per un accesso più semplice a yield farming, prestiti, e staking.

La criptovaluta SUI

La rete Sui ha anche una sua criptovaluta nativa omonima. 

Fu lanciata tramite il Binance Launchpool, e quando sbarcò sui mercati crypto aveva un prezzo di circa 1,4$.

Nel corso del 2023 però il suo prezzo scese fin sotto gli 0,4$, ma con la ripresa del mercato crypto a fine anno fece segnare un buon rimbalzo che la riportò vicina al prezzo iniziale, a gennaio di quest’anno. 

Nel corso del 2024 ha fatto segnare il suo massimo storico oltre quota 2,1$, per poi però scendere nelle ultime settimane a 1,5$, ovvero una cifra in linea con il prezzo di lancio dell’anno scorso. 

Il commento

Il CEO della Fondazione Sui, Greg Siourounis, ha dichirato: 

“La decisione di First Digital di implementare FDUSD, una stablecoin in rapida crescita e rigorosamente sicura, su Sui, sottolinea l’ascesa fulminea dell’ecosistema DeFi di Sui. Questa integrazione avrà un profondo impatto sulla comunità Sui, alimentando una maggiore liquidità, espandendo l’utilità della rete e sbloccando nuove possibilità per costruttori e utenti. L’implementazione di FDUSD su Sui è un vantaggio per entrambi gli ecosistemi e non potrebbe arrivare in un momento più emozionante mentre la conferenza inaugurale Sui Basecamp entra nel vivo con centinaia di costruttori e membri della comunità nella stessa stanza”. 

Marco Cavicchioli

"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".

AD

SNEKbot by DexHunter on CARDANO

Cardano's Telegram Trading Bot live on Cardano mainnet!TRADE NOW!


Read Original Article on Watcher Guru

ORIGINAL SOURCE

https://cryptonomist.ch/2024/04/10/crypt...

Disclaimer: Cardano Feed is a Decentralized News Aggregator that enables journalists, influencers, editors, publishers, websites and community members to share news about the Cardano Ecosystem. User must always do their own research and none of those articles are financial advices. The content is for informational purposes only and does not necessarily reflect our opinion.


Genius Yields DEX Launched!

More from Watcher Guru

See more
La campagna elettorale di Donald Trump accetta donazioni in crypto
Watcher Guru
La campagna elettorale di Donald Trump accetta donazioni in crypto

last Wednesday at 9:38 AM

·

19 views

Related News

See more
Genius Yields DEX Launched!

Featured News

See more



    DEFAULTENGLISH (EN)SPANISH (ES)RUSSIAN (RU)GERMAN (DE)ITALIAN (IT)POLISH (PL)HUNGARIAN (HU)JAPANESE (JA)THAI (TH)ARABIC (AR)VIETNAMESE (VI)PERSIAN (FA)GREEK (EL)INDONESIAN (ID)ROMANIAN (RO)KOREAN (KO)FRENCH (FR)CZECH (CS)PORTUGUESE (PT)TURKISH (TR)