Logo
Cardano Ecosystem

Doveinvestire

12/28/2022

·

321 views


Sei Criptovalute da tenere d'occhio nel 2023

Con la pausa delle vacanze che influisce sulla volatilità del mercato delle criptovalute, gli investitori devono stare in guardia. Mentre è partito il conto alla rovescia degli ultimi giorni del 2022, gli...

Sei Criptovalute da tenere d'occhio nel 2023

Con la pausa delle vacanze che influisce sulla volatilità del mercato delle criptovalute, gli investitori devono stare in guardia.

Mentre è partito il conto alla rovescia degli ultimi giorni del 2022, gli investitori dovrebbero essere estremamente attenti nel loro approccio alle criptovalute, in particolare a quelle che vedrai in seguito a questo articolo.

Tecnicamente parlando, le festività natalizie hanno comportato un minore volume degli scambi, rendendo le valute virtuali suscettibili a grandi movimenti tramite transazioni anomale. Tuttavia, tali dinamiche possono portare sia a rapidi guadagni che a perdite, richiedendo un’enorme controllo da parte degli investitori.

Negli ultimi giorni, le criptovalute non si sono mosse molto. Dai circa 809 miliardi di dollari di capitalizzazione, al momento della scrittura, questo dato è aumentato a circa 813 miliardi di dollari, o all’incirca l’equivalente di una mossa dello mezzo percento. Fino a quando la partecipazione non migliorerà in modo significativo, gli investitori potrebbero voler rimanere in disparte.

Fondamentalmente il più grande driver per le criptovalute è il vero movimento di denaro. Un’analisi pluriennale dimostra che l’offerta di moneta e la valuta virtuale di riferimento condividono una forte correlazione diretta. In altre parole, con l’aumentare dell’offerta di moneta, aumentano anche le criptovalute a causa delle implicazioni inflazionistiche.

Tuttavia, sembra essere vero anche il contrario: una diminuzione dell’offerta di moneta generalmente equivale a valutazioni più basse per le criptovalute.

Ora, con la Federal Reserve impegnata in una politica monetaria aggressiva, gli investitori devono prestare attenzione alle seguenti risorse digitali.

Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!

Bitcoin (BTC)

Dopo alcuni segnali di vita all’inizio di questo mese, il Bitcoin si trova nuovamente al di sotto della soglia dei 17.000 dollari. Questa circostanza presenta sfide per il sentiment degli investitori perché il BTC ha costantemente perso terreno per quanto riguarda le soglie psicologiche.

All’inizio di quest’anno, il Bitcoin ha faticato a mantenere il controllo della soglia dei 50K. Alla fine di aprile, aveva perso la capacità di rimanere stabile a 40K. Per un breve periodo a maggio, 30K ha agito da linea di supporto critica, che ha poi ceduto il posto a 20K. Non riuscendo a mantenere quel livello, l’incapacità di Bitcoin di tornare a 20K si scontra con la visione permabull (coloro che sul mercato sono perennemente ribassisti). Dopotutto, 20K ha rappresentato il picco dell’ultima corsa al rialzo (che è culminata alla fine del 2017). Continuare Bitcoin al di sotto di questo punto rappresenta a dir poco una mossa impegnativa.

Sfortunatamente, i fondamentali più ampi non sembrano molto favorevoli a BTC e ad altre criptovalute. Ancora una volta, con la Federal Reserve che non mostra segnali di inversione delle sue politiche da falco, il Bitcoin potrebbe avere difficoltà durante la prima parte del 2023. Ma detto questo, il Bitcoin rimane ancora una delle migliori criptovalute da tenere d’occhio oggi e in futuro.

acquista Bitcoin

Ethereum (ETH)

Come con il Bitcoin e altre criptovalute, gli investitori devono prestare attenzione a Ethereum negli ultimi giorni del 2022.

Di recente, Benzinga ha notato che le transazioni di grandi dimensioni – superiori a 100.000 dollari – hanno raggiunto una pausa. Sebbene questo calo sia stato incentrato su Bitcoin, i grafici dimostrano che anche Ethereum ha subito una riduzione del volume. Pertanto, gli investitori devono stare attenti a non impegnarsi troppo fortemente in mosse pericolose.

Per essere onesti, gli analisti nello spazio blockchain hanno notato che l’indice del dollaro USA sembra pronto per un’ulteriore debolezza. Data la relazione inversa tra l’indice del dollaro e gli asset risk-on (come le criptovalute), un’ulteriore calo del biglietto verde potrebbe produrre guadagni per gli asset digitali. Anche se non respingerò completamente questa teoria, i partecipanti al mercato devono stare attenti.

Per tutto il 2022, la Fed non ha mostrato scrupoli nell’aumentare il tasso di interesse di riferimento per combattere l’inflazione. E anche quando alcune prove hanno mostrato che l’inflazione ha raggiunto un picco, i politici hanno continuato a restringere l’offerta di moneta. Quindi, anche se il dollaro si indebolisce, la Fed potrebbe teoricamente sostenerlo piuttosto facilmente. ETH è anche un’altra delle migliori criptovalute su cui investire nel 2023.

Tether (USDT)

Una delle poche criptovalute a cui vedo ben poco motivo di una forte esposizione è Tether, che presenta quello che ritengo essere un profilo di rischio-rendimento inaccettabile. Durante un ciclo decisamente rialzista, Tether e altre stablecoin offrono una notevole convenienza. In sostanza, non è necessario convertire le valute fiat in criptovalute se hanno già i loro fondi in USDT.

Sfortunatamente, in un ciclo ribassista, le opportunità di long-side sono poche e lontane tra loro. In combinazione con la possibilità diversa da zero che Tether imploda come altre stablecoin, le ricompense sono poche o nulle. Ma i rischi sono catastrofici. Mentre ci si può sempre lamentare delle banconote della Federal Reserve, almeno godono del sostegno del governo degli Stati Uniti.

Per essere onesti, gli investitori possono guadagnare un enorme interesse sulle loro unità Tether. Tuttavia, con le piattaforme blockchain che sono state prese di mira ultimamente, anche questa strada presenta dei rischi. Pertanto, fai attenzione. Tuttavia, tieni d’occhio Tether come una delle migliori criptovalute da tenere d’occhio nel 2023.

Binance Coin (BNB)

In seguito all’implosione della piattaforma FTX , il rivale Binance ha inizialmente raccolto un’attenzione relativamente positiva. Essendo l’impresa finanziariamente sana delle due, Binance sarebbe stata in grado di salvare FTX. Ovviamente non è successo. Ma per un po’, la criptovaluta sottostante di Binance Coin, BNB è rimbalzata salendo più in alto.

Sfortunatamente per le parti interessate, l’entusiasmo nei confronti di BNB non è durato a lungo. E nella settimana finale dell’anno, BNB rappresenta la peggior performer tra le criptovalute scambiate nella top 10 per capitalizzazione di mercato.

Per coloro che sperano in un’opportunità contrarian, potrebbero voler rinunciare a questo per ora. Rispetto ad altre criptovalute, il profilo tecnico di BNB continua a presentare un andamento debole. Ad esempio, Bitcoin è stato gradualmente scambiato al rialzo da quando ha toccato il minimo il 21 novembre. Al contrario, BNB, dopo un breve balzo al rialzo, è stato scambiato negativamente.

Fino a quando le circostanze fondamentali non miglioreranno per gli asset risk-on, probabilmente è meglio rimanere scettici. Mantieni per ora BNB nella tua lista delle migliori criptovalute da tenere d’occhio nel 2023.

Ripple (XRP)

Dal peggior performer della settimana finale al migliore, XRP ha portato le parti interessate in una corsa sfrenata. Al momento in cui scriviamo, XRP ha guadagnato circa il 6%, riflettendo un forte entusiasmo. Contrariamente ad altre criptovalute, XRP gode di un significativo catalizzatore fondamentale da aspettarsi. Sulla base delle ultime indiscrezioni legali, potrebbe arrivare presto una decisione in merito alla causa intentata dalla Securities and Exchange Commission contro Ripple Labs, l’originatore di XRP.

Per riassumere brevemente, la SEC accusa Ripple di aver venduto XRP per un valore di 1,3 miliardi di dollari sotto forma di titoli e non di criptovalute. Secondo l’agenzia di regolamentazione, le presunte vendite illecite sono avvenute tra il 2013 e il dicembre 2020. Da parte sua, Ripple nega l’illecito, affermando costantemente che XRP è una valuta virtuale.

Sulla carta, una sentenza favorevole per Ripple darebbe un precedente legale a XRP, una mancanza di status di criptovaluta. Prima del fallimento di FTX, questo avrebbe potuto significare qualcosa. Tuttavia, con il sentimento pubblico che si rivolge contro gli asset blockchain, gli investitori devono stare attenti con XRP, indipendentemente da eventuali decisioni legali. Tuttavia, tienilo nella tua lista delle migliori criptovalute da tenere d’occhio nel 2023.

Cardano (ADA)

Nell’ultima settimana del 2022, Cardano sembrerebbe il token con le migliori prestazioni durante il periodo. Tuttavia, in un quadro a più lungo termine, ADA ha subito uno dei peggiori cali di sempre. All’inizio dell’anno, il token ADA veniva scambiato per circa 1,31 dollari. Al momento in cui scrivo, scambiano per poco più di 26 centesimi al pop. Si tratta di un calo dell’80%.

Da un punto di vista tecnico, l’aspetto particolarmente problematico di Cardano è che non è stato scambiato al di sopra della sua media mobile a 200 giorni dal novembre dello scorso anno. E durante tutto l’anno, ADA è spuntato solo occasionalmente sopra i suoi 50 DMA. Per la maggior parte di quest’anno, ADA è stato scambiato ben al di sotto di questo indicatore di salute del mercato a breve termine, sollevando preoccupazioni tra i potenziali investitori.

Sì, è possibile dire che Cardano viene scambiato con uno sconto relativo, tuttavia, con le criptovalute che lottano contro la politica aggressiva della Fed, è meglio rimanere scettici. Purtroppo, ADA manca di un significativo catalizzatore al rialzo in mezzo alla tempesta deflazionistica della banca centrale. Anche qui, mantieni ADA nella tua lista delle migliori criptovalute da tenere d’occhio.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!


AD

TapTax - Cardano Crypto Taxes Made Simple. Available Now!

Simplify your Crypto Tax experience! From a passive holder, to day trader, to NFT project, we have your taxes covered.BUY NOW!


Read Original Article on Doveinvestire

ORIGINAL SOURCE

https://www.doveinvestire.com/criptovalu...

Disclaimer: Cardano Feed is a Decentralized News Aggregator that enables journalists, influencers, editors, publishers, websites and community members to share news about the Cardano Ecosystem. User must always do their own research and none of those articles are financial advices. The content is for informational purposes only and does not necessarily reflect our opinion.


Genius Yields DEX Launched!

More from Doveinvestire

See more
Le Criptovalute da Avare Prima del Prossimo Rally
Doveinvestire
Le Criptovalute da Avare Prima del Prossimo Rally

12/14/2023

·

52 views

Related News

See more
Genius Yields DEX Launched!

Featured News

See more



    DEFAULTENGLISH (EN)SPANISH (ES)RUSSIAN (RU)GERMAN (DE)ITALIAN (IT)POLISH (PL)HUNGARIAN (HU)JAPANESE (JA)THAI (TH)ARABIC (AR)VIETNAMESE (VI)PERSIAN (FA)GREEK (EL)INDONESIAN (ID)ROMANIAN (RO)KOREAN (KO)FRENCH (FR)CZECH (CS)PORTUGUESE (PT)TURKISH (TR)