Logo
Cardano Ecosystem

Doveinvestire

03/26/2021

·

964 views


Criptovalute 2021: quali sono le emergenti?

Criptovalute 2021: quali sono le emergenti? Le criptovalute sono in preda ad un notevole rimescolamento. Alcuni progetti in grande ascesa e altri si propongono di rendere più solide le basi. Su quali crypto puntare nel 2021? Fonte: DOVE INVESTIRE...

Criptovalute 2021: quali sono le emergenti?

Se, naturalmente, l’attenzione dell’opinione pubblica continua a focalizzarsi su Bitcoin, va comunque rimarcato come il settore delle criptovalute sia in preda ad un notevole rimescolamento. Con alcuni progetti in grande ascesa e altri che si propongono di rendere sempre più solide le basi su cui poggiano le loro speranze in tal senso. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio, grazie agli esperti di Bitcoin BitcoinRegs, quali siano quelli in maggiore evidenza in questo inizio di 2021.

Dogecoin

Il primo token da prendere in considerazione non può che essere Dogecoin. Il meme coin creato da Billy Marcus e Jackson Palmer è ormai nel pieno di un moto ascensionale fondato in particolare sul pump and dump di Elon Musk, il CEO di Tesla che ormai da tempo si professa sostenitore di DOGE. Oltre a lui altri VIP, come il bassista dei Kiss Gene Simmons e Mia Khalifa, hanno espresso negli ultimi mesi il loro gradimento per una criptovaluta considerata ormai alla stregua di un vero e proprio fenomeno di costume.

A rendere sempre più evidente il suo feeling con un gran numero di persone sono anche le notizie degli ultimi giorni. Che hanno visto l’accettazione di Dogecoin come metodo di pagamento da parte dei Dallas Mavericks, uno dei team più famosi della National Basketball Association (NBA), e l’inclusione in oltre 1800 ATM cripto disseminati lungo tutto il territorio degli Stati Uniti. Ennesima dimostrazione della crescita di reputazione di quello che in questo momento è il token più rampante in assoluto. Il cui 14° posto nella classifica delle criptovalute più capitalizzate potrebbe essere notevolmente migliorato, considerati i ritmi dell’avanzata messa in atto negli ultimi mesi.

Cardano

L’unico progetto che è riuscito a dare vita ad una crescita analoga a quella di Dogecoin, nel corso dello stesso arco temporale mesi, è stato Cardano (ADA). La criptovaluta dei professori, indicata in questi termini per effetto della presenza di molti accademici nel suo team di sviluppo, è nel pieno di una lunga serie di cambiamenti i quali sono stati programmati in un’ottica ben precisa: fare di ADA un progetto centrale nell’ambito della finanza decentralizzata (DeFi). Ovvero del settore che è ormai considerato alla stregua di una gallina dalle uova d’oro.
Tra di essi va ricordata in particolare l’adozione dell’algoritmo di consenso Proof of Stake (PoS) al posto dell’originario Proof of Work (PoW). Ovvero della nuova modalità del processo decisionale imperniato non sull’aggiunta dei blocchi alla rete, bensì sul mantenimento dei token all’interno del proprio wallet (portafogli elettronico), in modo da aumentare le probabilità per il possessore di essere scelto in maniera casuale per la partecipazione al mining.
Cui si è aggiunto nel corso delle ultime settimane l’aggiornamento Mary, il quale ha fatto molto parlare di Cardano proprio per le corpose novità introdotte. Grazie ad esso, in sostanza, la sua blockchain si appresta a trasformarsi in una piattaforma decentralizzata di contratti intelligenti e multi-asset. In pratica non soltanto i contratti intelligenti e la DeFi, ma anche gli NFT (Non Fungible Tokens) si apprestano a fare la loro comparsa sulla sua rete. Molto importante anche l’abbattimento relativo al prezzo del gas, il quale renderà molto più convenienti le transazioni rispetto al passato.
Una serie di trasformazioni le quali hanno aumentato in modo sensibile la reputazione di Cardano e sono state premiate in maniera corposa dai mercati.

Polkadot

In questa rassegna delle criptovalute emergenti, non può mancare l’altro “Ethereum Killer” più noto, ovvero Polkadot. Si tratta di una rete multi-chain programmata con il preciso intento di unire le varie blockchain, agendo alla stregua di un framework, come fa ad esempio il linguaggio HTML permettendo ai siti, ai browser e ai server di dare vita ad una proficua interazione. Le blockchain interessate all’interoperabilità possono di conseguenza connettersi con Polkadot e lavorare in parallelo al fine di avere accesso alla convalida delle transazioni e della sicurezza della rete. Facendo leva anche in questo caso sul meccanismo di consenso Proof of Stake.
Anche in questo caso siamo di fronte ad un fenomeno di grande rilevanza. Il quale è balzato agli onori delle cronache in corrispondenza della sua quotazione su Binance, quando il prezzo fece registrare in un arco temporale molto limitato un incremento del 200%. Un trend il quale, secondo gli esperti, potrebbe proseguire ed intensificarsi nel corso dei prossimi mesi. Agevolato dal fatto che proprio Polkadot, con la sua notevole scalabilità sembra in grado di risolvere i problemi relativi al costo troppo elevato delle transazioni che continua ad affliggere Ethereum.
E’ in particolare Kelvin Koh, analista di Spartan Black, ad affermare che nel corso dei prossimi mesi Polkadot entrerà a far parte del podio delle criptovalute più capitalizzate. Un pronostico impegnativo, considerato come attualmente DOT si trovi al sesto posto nella classifica di CoinMarketCap. Considerato comunque abbastanza attendibile alla luce delle caratteristiche tecniche esibite dal progetto.

AD

SNEKbot by DexHunter on CARDANO

Cardano's Telegram Trading Bot live on Cardano mainnet!TRADE NOW!


Read Original Article on Doveinvestire

ORIGINAL SOURCE

https://www.doveinvestire.com/criptovalu...

Disclaimer: Cardano Feed is a Decentralized News Aggregator that enables journalists, influencers, editors, publishers, websites and community members to share news about the Cardano Ecosystem. User must always do their own research and none of those articles are financial advices. The content is for informational purposes only and does not necessarily reflect our opinion.


Genius Yields DEX Launched!

More from Doveinvestire

See more
Le Criptovalute da Avare Prima del Prossimo Rally
Doveinvestire
Le Criptovalute da Avare Prima del Prossimo Rally

12/14/2023

·

67 views

Related News

See more
Genius Yields DEX Launched!

Featured News

See more



    DEFAULTENGLISH (EN)SPANISH (ES)RUSSIAN (RU)GERMAN (DE)ITALIAN (IT)POLISH (PL)HUNGARIAN (HU)JAPANESE (JA)THAI (TH)ARABIC (AR)VIETNAMESE (VI)PERSIAN (FA)GREEK (EL)INDONESIAN (ID)ROMANIAN (RO)KOREAN (KO)FRENCH (FR)CZECH (CS)PORTUGUESE (PT)TURKISH (TR)