Con una aumento di circa 1500% da inizio anno, Cardano è ancora un buon investimento?

1 month ago    178 views
Telegram LinkedIn
RavenDex, First Cross-Chain Swap DEX On The Cardano Ecosystem

Cardano è passato da zero ad una delle migliori criptovalute in pochissimo tempo. Ma le sue fortune si invertiranno o continuerà a correre? Ecco cosa dovresti sapere prima di investire in Cardano (ADA).

Con un mostruoso rally del 131% solo nell’ultimo mese, la criptovaluta Cardano (ADA) ha scavalcato grandi nomi ed è balzata al terzo posto come capitalizzazione di mercato. È normale chiedersi se sia o no un buon momento per investire, ma in qualsiasi caso sarei molto cauto prima salare sul carro in corsa.

I primi investitori si sono arricchiti rapidamente grazie a Cardano. Lo stesso non si può dire per chi ha investito negli ultimi giorni. Diamo ora un’occhiata al motivo per cui è da tempo necessario un pullback prima che ADA continui il suo slancio verso l’alto.

La mancanza di adozione di Cardano può essere un problema

La rete Cardano è stata creata per rivaleggiare con quella di Ethereum (ETH). Tuttavia, tieni presente che anche se la capitalizzazione di mercato ha superato i 124 miliardi di dollari, le fondamenta dietro ADA devono ancora garantire partnership significative. Il governo etiope ha annunciato che collaborerà con la Fondazione Cardano per sviluppare una tecnologia blockchain per monitorare le prestazioni degli studenti nelle scuole locali durante il secondo trimestre. Questo è tutto in termini di grande adozione. Anche se è vero che la recente quotazione di ADA sugli exchange giapponesi ha stimolato l’interesse degli investitori, non è molto in termini di miglioramento dell’utilità del token.

Gli investitori stanno probabilmente scommettendo sull’ampio successo di Cardano con il suo prossimo hard fork Alonzo. Entro il prossimo mese, chiunque sarà in grado di sviluppare ed eseguire smart contract sulla blockchain di Cardano o costruire applicazioni decentralizzate (dapps).

Leggi anche: Cardano ADA potrebbe raggiungere i 10 dollari entro la fine dell’anno

Difficoltà di stare al passo con l’innovazione

Tieni presente che Cardano non opera nel vuoto. Le nuove tecnologie si stanno rapidamente adeguando. Ad esempio, in una rara dimostrazione di solidarietà, i minatori di Bitcoin di tutto il mondo hanno concordato l’aggiornamento del protocollo Taproot, che porterà la funzionalità del smart contract alla sua rete entro novembre. Questo è stato il primo aggiornamento della rete in quattro anni.

Ancora più cruciale, resta da vedere la capacità di Cardano di contrastare la rete Ethereum. Su oltre 3.000 dapp disponibili, 2.832 sono costruite sulla rete Ethereum al momento della stesura di questo articolo. Si va dai giochi online alle piattaforme di social media agli scambi decentralizzati e altro ancora. Le dapp di Ethereum vantano più di 100.000 utenti attivi giornalieri e facilitano 4.860 smart contract ogni giorno, per un totale di 614,8 milioni di dollari in un solo recente periodo di 24 ore. Inoltre, altri 15 importanti token dapp, come EOS e Neo, sono in competizione per la quota di mercato con Ethereum, quindi non sarà sicuramente un percorso diretto verso la vittoria quando ADA verrà gettato nel mix.

Ethereum sta tornando

Per un po’, Cardano ha avuto tempi di transazione rapidi (circa 10 minuti) con commissioni basse (meno di 1 dollari) che lo facevano sembrare una soluzione solida per la velocità della rete in ritardo di Ethereum. Sfortunatamente, non è più così. Quest’ultimo (Ethereum) ora convalida le transazioni entro cinque minuti e addebita circa 5 dollari per transazione. Come Cardano, anche Ethereum ha la capacità di creare token nativi (asset personalizzati) sulla sua blockchain. Inoltre, anche il suo vantaggio energetico sta rapidamente diminuendo. Cardano utilizza meno dello 0,01% dell’energia utilizzata nel mining di Bitcoin. Ma Ethereum prevede di passare a una configurazione proof-of-stake come quella di Cardano entro la fine del prossimo anno, che ridurrebbe il suo consumo energetico di oltre il 99%.

Investitore stai attento

La mentalità degli investitori ‘compra sulle voci, vendi sulle notizie’ è piuttosto comune nel regno delle criptovalute.

A maggio, Dogecoin ha assistito a un mostruoso salto in attesa del CEO di Tesla, Elon Musk, noto anche come Dogefather, che discuteva di Dogecoin durante la sua apparizione al Saturday Night Live. La moneta ha successivamente perso il 30% del suo valore in poche ore dopo lo spettacolo.

Ho la premonizione che un evento simile accadrà con i token ADA quando il fork Alonzo di Cardano sarà attivo. Nel complesso, è meglio aspettare che il valore dei progetti sulla rete Cardano raggiunga la sua capitalizzazione di mercato prima di investire in questa promettente criptovaluta. Questo è probabilmente un buon momento per scegliere la migliore criptovaluta su cui investire.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!



P2P Finance - Maximize your passive income with Cardano's first DeFi ecosystem.
P2P Finance is the first ecosystem that introduces an Affiliate / Referral program, with address milestones, to the DeFi industry. The P2P Token has 4 utilities, used to unlock the plethora passive earning opportunities within the platform. More Info - https://p2p.finance
Read the article in Doveinvestire

P2P Finance - Maximize your passive income with Cardano's first DeFi ecosystem