Logo
Cardano Ecosystem

Cryptonomist

06/27/2022

·

213 views


Bitcoin se la sta passando meglio delle altcoin

Potrebbe ripetersi il trend del 2018, con le altcoin in perdita molto maggiore rispetto a BTC The post Bitcoin se la sta passando meglio delle altcoin appeared first on The Cryptonomist.

Bitcoin se la sta passando meglio delle altcoin

Oggi Santiment ha pubblicato un grafico che mostrerebbe come in questo momento Bitcoin risulti più interessante delle altcoin. 

📉 As prices gradually fell on Sunday, traders have shown that though they may proclaim to be #buyingthedip, they are #shorting more on these mini drops. Interestingly, this only applies to #altcoins right now, indicating that #Bitcoin is being flocked to as the safe haven. pic.twitter.com/4bikBRij5j

— Santiment (@santimentfeed) June 27, 2022

Perché Bitcoin performa meglio delle altcoin?

Il punto chiave è l’atteggiamento dei trader. 

Infatti, in questi giorni sembra che i trader stiano aprendo soprattutto posizioni short sulle altcoin, al posto che comprare il dip. Questo fenomeno, però, non si osserva su Bitcoin, ma solo sulle altcoin. 

Le posizioni short sono quelle di chi scommette sui ribassi, e da ieri a quanto pare molti trader sono pronti a scommettere su ulteriori cali dei prezzi. 

Fino all’altro ieri, infatti, questo fenomeno non si osservava, mentre ha iniziato a manifestarsi solo ieri, e solo sulle altcoin. 

Da notare che ieri la capitalizzazione di mercato complessiva delle criptovalute è salita, così come anche il prezzo di ETH in risalita ormai da quattro giorni. 

Nonostante questi piccoli movimenti al rialzo, i trader, invece, sembrano scommettere su ulteriori ribassi. 

Il prezzo del Bitcoin, invece, è da un paio di giorni che non fa movimenti significativi, quindi potrebbe esserci in atto uno scollamento tra i trend delle altcoin e quello di BTC. 

Se si confrontano i trend degli ultimi mesi del prezzo di BTC ed ETH si nota che sono andati praticamente di pari passo. Anzi, ormai è da più di un anno che procedono quasi appaiati. 

Santiment, invece, suggerisce che a partire da ieri potrebbe essere iniziato uno scollamento, ancora non visibile sui prezzi, ma apprezzabile per quanto riguarda l’atteggiamento dei trader. 

Va ricordato che in passato Bitcoin ha sempre resistito meglio durante i bear market rispetto alle altcoin, anche se, ad esempio, ETH ha sempre performato meglio durante le bullrun. 

criptovaluteIl Bitcoin resiste meglio alle pressioni del mercato ribassista

L’approccio al Bitcoin e ad altre crypto durante i bear market passati

Inoltre, la dominance di Bitcoin è ancora decisamente bassa, inferiore al 41%. Tale livello è perfettamente in linea con quello di giugno 2018, ovvero l’anno in cui è iniziato il precedente grande bear market. A luglio salì sopra il 45%, ad agosto sopra il 50%, ed a settembre al 55%. 

Questo incremento non si dovette ad un particolare aumento di valore di BTC, ma principalmente ad un’ulteriore perdita delle altcoin. A questo punto potrebbe essere immaginabile un fenomeno simile anche quest’anno, con lo scollamento appena iniziato ed un futuro a breve termine più pessimistico per le altcoin rispetto a Bitcoin. 

Come fa notare Santiment, Bitcoin viene percepito dai trader come un asset più sicuro delle altcoin, anche dopo i crolli degli ultimi mesi. Questo potrebbe non tanto favorire BTC, ma soprattutto sfavorire le altcoin, molte delle quali già in grandissima sofferenza. 

Ad esempio nel corso del 2018 il prezzo di ETH scese dai massimi di 1.300$ ai minimi di 80$, con un crollo verticale del 94% in meno di un anno. Nel medesimo periodo BTC passò dai massimi di 20.000$ ai minimi di 3.200$, con una perdita dell’85% circa. 

AD

World’s First Multi-Token ISPO — By Genius X - Starts on 12th of September, epoch 363!

Genius X, a revolutionary launchpad and business accelerator helping Web3 startups attain speed, scale, and edge, is thrilled to announce the world’s first Multi-Token ISPO.I WANT TO KNOW MORE!


Read Original Article on Cryptonomist

ORIGINAL SOURCE

https://cryptonomist.ch/2022/06/27/bitco...

Disclaimer: Cardano Feed is a Decentralized News Aggregator that enables journalists, influencers, editors, publishers, websites and community members to share news about the Cardano Ecosystem. User must always do their own research and none of those articles are financial advices. The content is for informational purposes only and does not necessarily reflect our opinion.


More from Cryptonomist

See more
Analisi dei prezzi di Bitcoin ($16k), Ethereum ($1,2k) e Cardano
Cryptonomist
Analisi dei prezzi di Bitcoin ($16k), Ethereum ($1,2k) e Cardano

11/24/2022

·

121 views

Related News

See more
WingRiders Governance Token

Featured News

See more



    DEFAULTENGLISH (EN)SPANISH (ES)RUSSIAN (RU)GERMAN (DE)ITALIAN (IT)POLISH (PL)HUNGARIAN (HU)JAPANESE (JA)THAI (TH)ARABIC (AR)VIETNAMESE (VI)PERSIAN (FA)GREEK (EL)INDONESIAN (ID)ROMANIAN (RO)KOREAN (KO)FRENCH (FR)CZECH (CS)PORTUGUESE (PT)TURKISH (TR)
Bringing Fixed Assets (CNFT & CNT) Lending & Borrowing to CardanoWorld’s First Multi-Token ISPO — By Genius X